I-DETECT

Foto

La SIS srl nell’ambito della continua attività di ricerca e sviluppo di nuovi software, sia nel settore civile che in quello prettamente militare, sta sviluppando in collaborazione con diverse università e società italiane un innovativo progetto di ricerca denominato i-Detect.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un sistema che riveli rapidamente la presenza di eventuali radiazioni ionizzanti Gamma in prossimità dell’area in cui un soldato si trovi ad operare per qualsiasi tipo di intervento es. azione militare, di bonifica, di soccorso ecc., garantendo così sia la salvaguardia della sua salute che contemporaneamente fornire un “Early Warning” al centro di comando superiore, in caso di area contaminata.

La ricerca ha permesso di individuare una serie di materiali compatti e a basso costo (cristalli e materiali a film sottile) che sono risultati sensibili alle radiazioni Gamma ed alle particelle Alfa ed X.

E’ stata progettata e realizzata l’elettronica di controllo e sviluppato il software di un dimostratore utilizzato per validare la soluzione tecnologica.

Il rilevatore di Raggi X in campo Ospedaliero, permetterà di fornire una soluzione di rilevazione in tempo reale che potrà affiancare o sostituire il Dosimetro attualmente in uso, configurandosi come un DPI.

Attualmente è in corso la realizzazione dei primi prototipi del sistema parzialmente industrializzato.